Home / Nazioni / Italia / Visita a Cividale del Friuli

Visita a Cividale del Friuli

Cividale del Friuli

Vi piacerebbe visitare una città fondata in origine da Giulio Cesare? Preparate le valige e partite per il Friuli, alla scoperta di Forum Lulli, l’odierna Cividale. Questa località incantevole del Friuli Venezia e Giulia è il posto ideale per chi ama la natura e le bellezze architettoniche.

Attualmente Cividale è candidata per l’ammissione al Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Questa richiesta è stata fatta per via delle innumerevoli testimonianze storiche, presenti su tutto il territorio. E importante mantenere vive queste testimonianze storiche, perché sono l’unica cosa che rimane del passato.

L’itinerario inizia dall’ipogeo celtico, un luogo scavato nel sottosuolo di cui non si conoscono le origini. Secondo alcuni, questo posto era utilizzato per i riti funerari oppure apparteneva alle carceri romane. Il tesoro maggiore di Cividale sono numerosi, come l’oratorio di Santa Maria in Valle, struttura famosa per la sua importanza collegata ai longobardi.

Durante la vostra visita, non perdete il Duomo di Santa Maria Assunta, risalente al XV secolo, caratterizzato da una bellezza rinascimentale. Accanto ad esso, si trova il Museo Cristiano, con il Battistero di Callisto e l’antica Ara di Rachtis, capolavoro d’arte longobarda.

Check Also

Isola d'Elba

Offerta per 7 notti Isola d’Elba

L‘Isola d’Elba è un’oasi verde dell’Arcipelago Toscano caratterizzata dalle acque cristalline del Mar Ligure e …